→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Il Convegno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 856

Brano: [...]siero nuovo con l'antico.

Deputato e giornalista

Alle elezioni politiche del marzo 1909 Murri si presentò candidato nel collegio di Montegiorgio (Ascoli Piceno) e riuscì eletto con i voti determinanti di parte anticlericale. Alla sua elezione a deputato seguirono, nel tempo, la scomunica e l’espulsione dalla Lega democra

tica. Più tardi Murri entrò a far parte del Gruppo radicale della Camera.

Nel 1910 diede vita a una nuova rivista, Il Convegno, nata con lo scopo di « ravvivare e rinvigorire la vita delle coscienze », ma si può dire che la stagione più significativa di Murri sotto l’aspetto ideologico e politico si stava ormai avviando alla conclusione.

Quando, nel 1913, si ripropose candidato alle elezioni, rappresentava ormai solo se stesso: gli erano rimasti ben pochi amici. Il murrismo viveva ormai la sua ultima giornata fra il contado e il proletariato del Marchigiano, senza più risonanze nel resto del paese. Gli alleati del 1909 erano tutti scomparsi ed egli non fu rieletto.

Dopo la sconfitta del 1913, al di là dell’impe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 614

Brano: [...]aristocratica, fu educato nel collegio dei Barnabiti a Lodi (Milano) e si laureò in filosofia presso ['Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Durante gli anni universitari si scontrò con i movimenti giovanili fascisti, su posizioni di libertarismo estetizzante volto alla difesa di un’autonomia artistica che in nessun modo doveva essere condizionata dalla politica.

Nel 1927 iniziò l’attività pubblicistica collaborando a riviste come « Il Convegno » e « Pegaso ». Dopo il 1931, anno di pubblicazione deilla sua prima raccolta di novelle dal titolo La vedova allegra, si dedicò, anche grazie all’aiuto di Ugo Ojettì e G.A. Borgese, al giornalismo militante. Collaborò all’« Ambrosiano », per cui fu corrispondente dalla Germania prehitleriana, e a « Pan ». Nel 1935 fu assunto dal « Corriere della Sera » e perciò dovette prendere la tessera fascista che in un primo momento gli era stata rifiutata per i suoi trascorsi contro il G.U.F.. Dal 1935 al 1937 fu in Inghilterra come inviato speciale.

I suoi articoli erano improntati a una sorta d) n[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Convegno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---fascismo <---idealismo <---Amministrazione Comunale di Piombino <---Barnabiti a Lodi <---Bibliografia <---Cattolica del Sacro <---Claudiana di Torino <---Corriere della Sera <---Cuore di Milano <---Dialettica <---Dinamica <---Divisione G <---Divisione G L <---Donatella Gay Rochat <---Filosofia <---Franco Venturi <---G.A. <---G.L <---G.L. <---Genetica <---Giovanni Giolitti <---Giu-Iietto <---Il Pioniere <---In sostanza <---La vedova <---Logica <---Resto del Carlino <---Rivista di Livorno <---Romolo Murri <---Sergio Toja <---Torre Pellice <---Ugo Ojettì <---Valli Valdesi del Pinerolese <---Willy Jervis <---antifascismo <---astensionisti <---azionista <---azionisti <---cattolicesimo <---conformismo <---cristiana <---d'Azione <---fascista <---fascisti <---federalista <---fismo <---gentiliano <---giellisti <---hitleriana <---ideologico <---integralismo <---interventiste <---intransigentismo <---italiana <---liberalsocialista <---libertarismo <---marchigiano <---modernismo <---murriano <---murrismo <---nazifascista <---nazionalismo <---neoguelfismo <---ottimismo <---precapitalista <---progressista <---servilismo <---socialista <---socialisti <---tomismo <---transigentismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL